I pneumatici NOKIAN TYRE Weatherproof All-Weather e WR SUV 3 hanno ottenuto risultati d’eccellenza nei test sulle dotazioni invernali effettuati dalle riviste di settore.

Weatherproof All-Weather

Il Nokian Weatherproof ha ottenuto la migliore prestazione in caso di neve e di pioggia nel test sugli pneumatici all-season 2015 della rivista tedesca “Auto Zeitung”, e il punteggio più alto nel test sulla rumorosità. “Lo pneumatico Nokian è risultato il più veloce e il più stabile del test” evidenziando “la massima sicurezza in caso di aquaplaning, brevi spazi di frenata, ottimo grip da bagnato”. Questo il giudizio dato dalla rivista “Auto Zeitung” nel suo test all-season sul bagnato. Sull’asciutto invece si sottolinea una “sterzata precisa e comportamento di guida prevedibile” che lo rendono veloce. 

Weatherproof è inoltre il vincitore del test della trasmissione tedesca VOX TV sui quattro stagioni, grazie “all’ottima frenata sulla neve e l’ottima risposta del volante, grazia a cui si riesce ad affrontare correttamente la curva per poi accelerare in modo pulito”.

Weatherproof vince infine il test sugli pneumatici all-season della rivista automobilistica britannica “Auto Express”, consorella di “Auto Bild”. Il nuovo pneumatico ad alte prestazioni ha vinto ottenendo i voti migliori nelle discipline “frenata su neve”, “aderenza sulla neve”, “tenuta in cerchio / in curva su neve”, “aquaplaning in senso longitudinale” e “tenuta in cerchio / in curva su bagnato”.

WR SUV 3

Il WR SUV 3 risulta invece il netto vincitore del test sugli pneumatici invernali 2015 nella rivista “Off Road” 4×4 e “SUV Magazin”

I suoi “punti di forza: indipendentemente dal fondo – il livello di grip è elevato, la manovrabilità assolutamente sicura”. Il migliore voto complessivo in caso di neve e ghiaccio “Elevata precisione di sterzata”. Il migliore voto complessivo anche sul bagnato e in condizioni da asciutto. “Trazione elevata, perfettamente controllabile in situazioni limite”. “Lo pneumatico Nokian la cui manovrabilità convince in qualsiasi situazione mostra quando dà il meglio di sé: a tutto gas lo si può strapazzare, costringerlo a fare la curva a tutta velocità e il finlandese resta calmo. Si lascia guidare con grande precisione e reagisce ai minimi angoli di sterzata”.

Ricordiamo che il WR SUV 3 è il primo pneumatico di classe AA al mondo in termini di aderenza sul bagnato e consumo di carburante e ottiene la classe A migliore degli pneumatici. Riesce a ridurre lo spazio di frenata fino a 18 metri sulle strade bagnate e a risparmiare fino a 0,6 litri di carburante su una distanza di 100 chilometri (dimensioni: 265/50 R19 V). “Off Road” e “SUV Magazin” hanno testato 5 pneumatici invernali SUV delle dimensioni di 245/65 R17 su una VW Amarok Canyon.