Elegante e sportiva allo stesso tempo, da design “da competizione”. Il nostro Partner MAK accetta la sfida e presenta la ruota STURM, novità 2024 pensata per fondersi perfettamente con le linee e gli stilemi di BMW.

STURM nasce infatti per i SUV di grandi dimensioni della casa dell’elica partendo dalla media dimensione X3 fino ad arrivare all’imponente XM grazie a un design particolarmente azzeccato per la linea M Competition del brand bavarese.

Disponibile nelle finiture black mirror, scintillante e raffinata, e gloss black, sportiva ed elegante per definizione, STURM viene proposta nei diametri 20’’ e 21’’ lasciando intendere senza equivoci le sue chiare vocazioni estetiche per la performance. Perfettamente compatibile con bulloneria e cap originale, STURM gode della nuova tecnologia Winter Approved per le sue due finiture: appositamente progettata per resistere al meglio agli agenti atmosferici invernali.

STURM è omologata NAD e TÜV/KBA a conferma dei massimi requisiti di qualità e sicurezza. 

La normativa

In Italia a partire dal 01 ottobre 2015 possono essere vendute solo ruote omologate provviste di codice NAD o ECE ben visibile sulla ruota. Ogni ruota che non presenta le suddette specifiche è da considerarsi non conforme in quanto non approvata per la sicurezza dell’utente finale.

Nel caso di ruote omologate NAD, è obbligatoria la consegna da parte dell’installatore:

  • del certificato di omologazione NAD e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);
  • del certificato di Conformità (COC);
  • della dichiarazione di corretta installazione.

Inoltre, nel caso in cui non fosse presente la misura da equipaggiare, si rende necessario l’aggiornamento rilasciato dalla motorizzazione o dall’agenzia competente, della carta di circolazione con l’indicazione del sistema ruota.

Nel caso poi di ruote omologate ECE, è prevista la consegna da parte dell’installatore del certificato di omologazione ECE e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List). 

La dichiarazione di corretta installazione non è obbligatoria in quanto le ruote, per essere omologate ECE, devono avere le stesse caratteristiche delle ruote originali. Pertanto, è necessario avere la misura già a libretto in quanto tale omologazione non consente l’aggiunta di ulteriori misure alla carta di circolazione.

Quali sono i rischi

L’utilizzo di ruote non omologate espone il proprietario dell’autovettura ai seguenti rischi: 

  • rischio di sanzione amministrativa: varia da 87€ a 344€ a cui si aggiunge la confisca delle componenti non omologate;
  • rischio di rivalsa assicurativa: la compagnia di assicurazione può rivalersi sul proprietario di un’autovettura con ruote non omologate in caso di sinistro stradale anche se la causa dell’incidente non è imputabile al sistema ruota. La responsabilità ricade sia sul proprietario che, se dimostrabile, sull’installatore.
  • rischio di bocciatura alla revisione: un’autovettura con ruote non omologate non può superare la revisione in quanto monta componenti non idonei alla circolazione stradale;
  • rischio di resa tecnica insufficiente: con conseguente rischio per la circolazione stradale verso chiunque.

Scegliere il nostro Partner MAK significa affidarsi a un produttore di altissima qualità che coniuga sicurezza, innovazione, design e funzionalità, nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.