Come scegliere il ruotino di scorta del proprio veicolo: guida all’acquisto
Se hai deciso di acquistare il ruotino di scorta per la tua auto, in questo articolo troverai alcuni consigli per scegliere quello più adatto alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua auto.
Il ruotino di scorta non è, infatti, un accessorio universale. Questo significa che, scegliendole uno di dimensioni non adeguate rispetto all’auto che possiedi, rischierai di fare un investimento oneroso ed inutile, perché non potrà essere installato.
Ruotino di scorta: quali sono gli elementi ed i fattori da considerare nella scelta?
In commercio esistono diversi modelli di ruotini di scorta. Il primo parametro che devi prendere in considerazione sono le misure: soltanto acquistando un ruotino compatibile con la tua auto, potrai installarlo senza problemi. In caso contrario, invece, ti troverai ad aver scelto uno strumento non utilizzabile.
Sul libretto di circolazione del tuo veicolo sono indicate le misure corrette degli pneumatici montati sulla tua auto e quelle delle ruote compatibili. Consultando questa specifica sezione del libretto, troverai anche le misure che il ruotino dovrà avere per poter essere montato sull’auto. Quando ti appresti all’acquisto, basterà scegliere un ruotino che rispetti le dimensioni indicate sul libretto, evitando ogni errore, il nostro consiglio comunque è di rivolgerti al tuo Affiliato di fiducia che saprà fornirti il prodotto perfetto per te.
Perché scegliere un ruotino di scorta?
Le vetture di nuova immatricolazione hanno sostituito il ruotino di scorta con il kit di riparazione. Tuttavia, molti automobilisti si sono accorti che il ruotino si rivela decisamente più funzionale e utilizzabile per qualsiasi tipo di danno ad uno pneumatico, mentre il kit può intervenire solamente in caso di forature di pochi millimetri.
Per questo motivo sono sempre di più gli automobilisti che decidono di dotare la propria vettura di un ruotino, quando questa ne è sprovvista: questo, nell’eventualità di una foratura di dimensioni superiori a qualche millimetro, eviterà di dover restare fermi a bordo strada in attesa dei soccorsi, poiché con il kit non è stato possibile riparare il danno. Inoltre, il ruotino di scorta è riutilizzabile più volte mentre il kit può essere usato solo una volta e poi è necessario acquistarne uno nuovo.
Il bagaglio ha spazio sufficiente per contenere il ruotino?
Oltre alle dimensioni del ruotino, occorre tener anche conto di quelle del bagagliaio: potrebbe infatti non esserci lo spazio sufficiente per sistemarlo. I costruttori di moderni veicoli tendono, infatti, a rimuovere il vano destinato alla ruota di scorta o al ruotino per far spazio ai sistemi Hybrid o alle batterie per auto Plug-in ed elettriche, dal momento che il kit di riparazione occupa poco spazio. In questo caso l’automobilista considerare che una parte del bagaglio sarà destinato al ruotino di scorta che, essendo di dimensioni inferiori rispetto ad una ruota standard, permette di limitare sia l’ingombro che il peso. Un’area del bagagliaio verrà quindi occupata da questo dispositivo di emergenza ed è un elemento da valutare quando si decide di acquistare un ruotino di scorta. Molte aziende lo forniscono completo di sacca per contenere tutti gli accessori ed il ruotino stesso in perfetto ordine.
Quando si utilizza il ruotino, ci sono limiti da rispettare?
La risposta è sì. Ogni volta che utilizza il ruotino, l’automobilista è soggetto a limiti più stringenti trattandosi di un ausilio temporaneo. Non bisogna superare gli 80 km/h di velocità, in alcuni modelli anche 50 km/h e non si devono percorrere con il ruotino installato più di 80-100 km, sufficienti a raggiungere l’officina più vicina o il Gomme & Service più vicino che si occuperà di effettuare la sostituzione.
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