La Formula 1 non è l’unica serie di gare che passa a un pneumatico da 18 pollici nel 2022: recentemente è andata in scena la Nascar Daytona 500, prima gara della stagione, con i piloti che hanno gareggiato su pneumatici da corsa Goodyear Eagle di nuova concezione. Goodyear è partner della rete GOMME & SERVICE. 

Dopo due anni di sviluppo, il pneumatico Goodyear Nascar Next Gen presenta un diametro della ruota da 18 pollici, un fianco più bassa e una zona di contatto più ampia. Goodyear afferma che il pneumatico “rispecchia da vicino” il suo pneumatico ad alte prestazioni per autovetture.

Prestazioni ottimali su vari circuiti

Distinguendosi dal suo predecessore da 15 pollici, utilizzato esclusivamente nella Cup Series dal 1997 al 2021, il nuovo pneumatico presenta una mescola più morbida e un’impronta più ampia di un pollice e mezzo, per aiutare i piloti ad avere un grip migliore in pista. È importante sottolineare che Goodyear ha progettato il fianco più basso del suo pneumatico Nascar Next Gen per resistere al ciclo di lavoro prolungato delle corse ovali.

Lo sviluppo del pneumatico Nascar Next Gen ha comportato un rigoroso processo di test, tra cui migliaia di miglia percorse, simulazioni con partner OEM e ricerca e sviluppo in laboratorio condotti dagli ingegneri di Goodyear Racing. Oltre agli OEM, Goodyear ha collaborato a stretto contatto con gli organizzatori della Nascar, con i team e i piloti per contribuire a garantire prestazioni ottimali dei pneumatici in oltre 25 circuiti, dai superspeedway alle piste corte e ai circuiti stradali.