L’autunno è arrivato e con esso anche il tempo del cambio gomme invernale per equipaggiare la tua auto ad affrontare al meglio la stagione invernale. Cerchi consigli per i tuoi nuovi pneumatici? Approfitta della promozione1 della Rete GOMME & SERVICE!

Cosa dice la normativa

Dal 2013 è in vigore la direttiva ministeriale che regolamenta la circolazione stradale, con indicazioni in particolare sulla guida nel periodo invernale (scarica QUI l’ordinanza). Di norma è obbligatorio circolare con pneumatici invernali (o con catene a bordo) dal 15 novembre al 15 aprile, fatto salvo eventuali specifiche ordinanze territoriali su strade comunali e provinciali o strade statali emesse in casi di particolare maltempo.

Quando effettuare il cambio gomme

L’ordinanza scatta il 15 novembre, tuttavia il Ministero dei Trasporti concede un mese di tempo agli automobilisti per potersi organizzare e prenotare per tempo il cambio pneumati dal gommista. Ciò significa che si può iniziare a circolare con gomme termiche già dal 15 ottobre.

Al di là dell’ordinanza (e del rischio multa), è consigliabile non attendere l’ultimo momento e montare gli pneumatici invernali a ridosso del 15 novembre. Questo perché in autunno, soprattutto al mattino e alla sera, il meteo può variare repentinamente e le temperature possono abbassarsi all’improvviso: se dovesse verificarsi questa situazione, e il termometro dovesse scendere sotto i 7 gradi, le gomme estive non garantiscono più le giuste prestazioni in termini di sicurezza.

Contatta il tuo Affiliato G&S

Dagli Affiliati G&S potrai scegliere da una vasta gamma di misure e prodotti di ogni fascia, dai brand premium a quelli più economici, senza mai trascurare sicurezza e prestazioni. Scopri QUI tutti i nostri Partner!

Non sei ancora un cliente di un Affiliato G&S? Cerca il negozio più vicino a te sulla MAPPA e contatta subito l’Affiliato per scoprire le offerte a te dedicate e richiedi il tuo preventivo!

  1. La promozione è valida solo presso i punti vendita Affiliati aderenti ↩︎