Realizzato per la maggior parte con materiali ricilcati e rinnovabili, senza rinunciare alle prestazioni né alla sicurezza. Sono queste le caratteristiche di Potenza Sport A, il nuovo pneumatico del nostro Partner BRIDGESTONE realizzato per il 55% di materiali sostenibili, come certificato da ISCC PLUS (standard di certificazione globale che mira a incrementare la tracciabilità di materie prime alternative lungo l’intera catena di approvvigionamento, dall’origine fino al cliente finale).

Si tratta del primo pneumatico prodotto in serie dell’azienda giapponese di questo genere, “un ottimo esempio delle capacità innovative di Bridgestone e del nostro impegno verso la sostenibilità” nonché un altro passo “verso l’utilizzo di materiali 100% sostenibili in tutti i nostri prodotti entro il 2050 e oltre” spiega Steven De Bock, Vicepresident Original Equipment di Bridgestone EMEA.

Potenza Sport A, le caratteristiche

Certificato in classe A per aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento, questo pneumatico ad altissime prestazioni offre agli automobilisti un’esperienza di guida con sicurezza e controllo eccezionali, oltre che maggiore efficienza energetica e autonomia della batteria. È inoltre sviluppato con la tecnologia ENLITEN, studiata per migliorare le sue caratteristiche di sostenibilità della gomma e renderla pronta alla mobilità elettrica, senza compromettere la sicurezza o le prestazioni.

Composizione

Il 35% dei materiali certificati ISCC PLUS utilizzati per produrre il pneumatico proviene da fonti come gomma naturale e polimeri bio-attribuiti, insieme al 20% di materiali riciclati, anch’essi certificati ISCC PLUS1. Questi includono gomma riciclata da pneumatici fuori uso, carbon black certificato e correlato a oli circolari, silice ottenuta da lolla di riso, lignina, ossido di zinco e carbon black recuperato correlato a pneumatici a fine vita.

Bridgestone Potenza Sport A è stato attentamente scelto da Audi come equipaggiamento originale per la nuova e-tron GT3 ed è disponibile nelle misure 265/35 R21 101XL Y (anteriore) e 305/30 R21 104XL Y (posteriore).

Un po’ di Italia

Questo nuovo pneumatico è stato sviluppato nel centro R&D di Bridgestone, vicino a Roma, e verrà prodotto anche nell’impianto Roma Planet, certificato ISCC PLUS nel 2022 e anche ISO 50001 per la gestione efficiente dell’energia. L’intero processo di produzione è 100% elettrico.

  1. 55% – lo schema di certificazione adottato è ISCC PLUS utilizzando l’approccio del bilancio di massa come catena di custodia ↩︎