Tre Pirelli per la Porsche 911 Dakar
Ad un primo sguardo si riconoscono le linee della Porsche 911 che conosciamo, ma si realizza presto che questa evoluzione della classica coupé ha qualcosa di speciale. Con la 911 Dakar, Porsche ricorda l’esperienza maturata nei rally degli anni Settanta e Ottanta, e in particolare la prima vittoria assoluta del costruttore alla Parigi-Dakar del 1984 con una Porsche 911 modificata. Per questo la classica struttura della Porsche 911 è stata integrata con elementi volti a renderla più adatta alla guida fuoristrada. Non ultimi i pneumatici, l’unico punto di contatto con qualunque terreno si voglia sperimentare: a sessant’anni dal lancio della vettura, per la prima volta una Porsche 911 monta in primo equipaggiamento un Pirelli Scorpion All Terrain Plus, pneumatico specifico per le condizioni off-road più estreme. A questo si aggiungono P Zero e P Zero Winter, per un equipaggiamento 100% Pirelli, partner della rete GOMME & SERVICE, in tre diverse soluzioni da scegliere a seconda delle condizioni di utilizzo.
SCORPION ALL TERRAIN PLUS CON SVILUPPO DEDICATO
Per coniugare la versatilità di un fuoristrada alle alte prestazioni che caratterizzano l’iconica sportiva, Porsche ha affidato a Pirelli lo sviluppo di pneumatici su misura. La scelta è ricaduta sullo Scorpion All Terrain Plus, il pneumatico della gamma Scorpion specifico per offrire supporto sui terreni più impegnativi.
Il reparto R&D di Pirelli ha fatto debuttare su questo prodotto una famiglia di mescole in grado di gestire le prestazioni della vettura tanto su sterrato quanto su asfalto. Inoltre, la struttura del pneumatico è stata irrobustita – specialmente al posteriore – e ottimizzata per migliorare l’impronta a terra. Rispetto allo Scorpion All Terrain Plus tradizionale, quello per la Porsche 911 Dakar ha un battistrada che restituisce performance competitive sull’asciutto, in circuito come nel deserto. Il tutto senza trascurare aspetti fondamentali per l’utilizzo quotidiano, come stabilità, sicurezza e comfort. Per la sperimentazione outdoor di questo pneumatico, Pirelli ha guidato la Porsche 911 Dakar su tutti i principali proving ground europei e su diversi tracciati rappresentativi di un’ampia varietà di condizioni.
Il brand ambassador di Porsche Jörg Bergmeister, dopo aver testato l’auto, ha affermato: “Non avrei mai pensato che un veicolo con una tale altezza da terra e pneumatici all-terrain sarebbe stato ancora lo stesso che ci si aspetterebbe da una Porsche 911, anche su asfalto”. “È pazzesco quanta trazione offrano gli pneumatici da fuoristrada. La macchina è davvero divertente!” ha detto il pilota Lars Kern, commentando le fasi finali dello sviluppo.
100% PIRELLI ANCHE AL RICAMBIO, CON P ZERO E P ZERO WINTER
Oltre a Scorpion All Terrain Plus, per il ricambio della Porsche 911 Dakar è stato scelto il P Zero, il pneumatico Pirelli ad alte prestazioni già in primo equipaggiamento per diversi modelli di Porsche. Anche il P Zero, disponibile nelle versioni summer e winter, è stato sviluppato ad hoc per il setup particolare di questa Porsche dalla duplice natura.
IL PERFECT FIT DI PIRELLI NASCE CON PORSCHE
È una collaborazione ormai storica quella che lega Pirelli alla casa di Stoccarda, tanto che fu proprio la Porsche 911 ad avere il primo pneumatico Pirelli marcato (in questo caso, con il simbolo “N”): nel 1982 nasceva proprio con Porsche la strategia “Perfect Fit” di Pirelli, grazie alla quale vengono sviluppati al fianco delle case auto più prestigiose pneumatici con caratteristiche specifiche su misura dei modelli più prestazionali.