TEMPERATURE ESTREME E PNEUMATICI: COME LA STAGIONE INFLUISCE
Gli pneumatici sono incredibilmente sensibili alla temperatura, e non solo perché abbiamo pneumatici invernali e estivi. Anche durante una singola giornata, le variazioni di temperatura hanno effetti significativi sulla pressione e sulle prestazioni.
Come funziona?
I gas all’interno del pneumatico si comportano secondo le leggi della fisica. Quando la temperatura sale, il gas si espande e la pressione aumenta. Quando la temperatura scende, il gas si contrae e la pressione diminuisce. In media, per ogni variazione di 10 gradi, la pressione cambia di circa 0,1 bar (o 1,5 psi).
Durante l’inverno italiano (febbraio ancora può avere notti molto fredde), se gonfi i tuoi pneumatici al mattino quando è freddo (diciamo 5 gradi), e poi guidi durante il giorno quando la temperatura sale a 15 gradi, la pressione aumenterà di circa 0,15 bar. Non sembra molto, ma è sufficiente a influenzare il comportamento del pneumatico.
Inversamente, durante l’estate, se gonfi i pneumatici in un parcheggio al sole (temperatura di 35-40 gradi) e poi guidi di notte (temperatura 20 gradi), la pressione cadrà significativamente. Questo è il motivo per cui gli esperti raccomandano di controllare la pressione al mattino presto.
C’è un altro effetto importante della temperatura: il riscaldamento generato durante la guida. Una volta che inizi a guidare, lo sfregamento tra il pneumatico e la strada, nonché la flessione della struttura del pneumatico, generano calore. La temperatura del pneumatico può salire di 20-30 gradi durante una guida a velocità sostenuta.
Durante il periodo di transizione che stiamo vivendo ora, le temperature variano molto. È particolarmente importante controllare la pressione con regolarità durante questo periodo, magari a intervalli di una o due settimane.
Esiste un altro aspetto della temperatura: l’invecchiamento chimico del pneumatico. I pneumatici invecchiano più rapidamente a temperature elevate. Se parcheggi regolarmente al sole, i tuoi pneumatici invecchieranno più velocemente.
Rivolgiti alla tua officina G&S di fiducia per controllare la pressione durante questo periodo di transizione stagionale. I nostri tecnici sapranno aiutarti a mantenere i corretti valori di pressione.