Forare uno pneumatico è un imprevisto spiacevole, ma non raro. Quando succede, essere attrezzati nel modo giusto fa la differenza tra una semplice sosta e un vero problema. Ma oggi molte auto nuove non hanno più la ruota di scorta: è stata sostituita da un kit di riparazione.
Qual è la scelta migliore?

Ruota di scorta: pro e contro

Vantaggi:

  • Può essere montata subito e permette di ripartire.
  • Offre maggiore sicurezza, soprattutto in caso di tagli o danni gravi al fianco dello pneumatico.

Svantaggi:

  • Occupa spazio nel bagagliaio.
  • Pesa di più (incide sui consumi).
  • Richiede manualità e tempo per la sostituzione.

Kit di riparazione: pro e contro

Vantaggi:

  • Occupa poco spazio.
  • Facile da usare: si collega al compressore e al flacone di sigillante.
  • Leggero e pratico per chi viaggia in città.

Svantaggi:

  • Non è efficace in caso di tagli profondi o spalla danneggiata.
  • Sigilla solo forature piccole (di solito sotto i 6 mm).
  • Dopo l’uso, spesso è necessario sostituire la gomma.

Qual è la scelta migliore?

Dipende dal tuo stile di guida e dal tipo di percorsi che fai:

  • Viaggi spesso in zone isolate o su strade sconnesse? Meglio la ruota di scorta.
  • Usi l’auto soprattutto in città o su tratti brevi? Il kit può bastare.

In ogni caso, verifica sempre cosa è incluso nella tua auto e come funziona il kit, così da non farti trovare impreparato.