Pirelli ha deciso di mettere all’asta il mini pneumatico del Pirelli Pole Position Award, che avrebbe dovuto essere consegnato al vincitore del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Il mini pneumatico, firmato a Monaco da tutti i piloti di Formula 1, è stato uno dei premi messi in palio da Pirelli, Formula 1, Ferrari Trento, Automobile Club d’Italia e Formula Imola, per raccogliere fondi per aiutare la regione Emilia Romagna, colpita dall’alluvione del 16 maggio 2023.

Il denaro raccolto grazie all’iniziativa organizzata in collaborazione con Memento Exclusives – oltre 250.000 € – è stato devoluto in beneficenza all’Agenzia per la sicurezza territoriale e alla protezione civile dell’Emilia-Romagna.

L’intera comunità della Formula 1 si è unita per supportare la regione Emilia Romagna, duramente colpita dal maltempo la settimana scorsa” ha detto il Direttore di Pirelli Motorsport, Mario Isola. “Insieme agli altri Global Partner di Formula 1, abbiamo offerto un piccolo contributo per raccogliere fondi a supporto della popolazione interessata dall’alluvione. Il Pirelli Pole Position Award con cui avrebbe dovuto essere premiato il poleman di Imola, è stato autografato da tutti i piloti di Formula 1 qui a Monaco e andrà ora all’asta. Speriamo che tutti gli appassionati si contendano questo pezzo unico, contribuendo ulteriormente ad aiutare le persone che stanno vivendo momenti di grande difficoltà in Emilia-Romagna”.

Oltre al Pirelli Pole Position Award, sono stati messi all’asta anche la bottiglia di spumante di Ferrari Trento, firmata da tutti i piloti, che avrebbe dovuto essere stappata dal vincitore della gara di Imola e i quattro trofei preparati per il podio della Formula 1.

Una panoramica dell’importo raccolto durante l’asta:

  • Premio per la pole position, firmato da tutti i piloti: 40.745 euro
  • Bottiglia di Ferrari Trentino, firmata da tutti i piloti: 11.175 euro
  • Trofeo per il terzo posto, firmato da tutti i piloti: 32.050 euro
  • Trofeo per il secondo posto, firmato da tutti i piloti: 37.325 euro
  • Trofeo per il primo posto, firmato da tutti i piloti: 60.100 euro
  • Trofeo per il costruttore vincitore, firmato da tutti i piloti: 71.275 euro

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è stato annullato lo scorso maggio a causa del maltempo e delle alluvioni che hanno colpito la regione. Diversi piloti e team hanno dato vita a iniziative per raccogliere fondi per le persone colpite dal disastro naturale.