In questo articolo parliamo di guida sicura ed in particolare di come evitare errori comuni in frenata, utilizzando al meglio il sistema antibloccaggio dei freni (Abs). 

Molte persone tendono a commettere senza accorgersene errori di frenata. Ci sono automobilisti che frenano troppo lentamente, altri che invece premono il pedale del freno con troppa foga e altri ancora che appoggiano solo una parte del piede sul pedale. È il momento di approfondire le diverse tecniche di frenata partendo dai cosiddetti spazi di frenata. 

GLI SPAZI DI FRENATA

Secondo un’indagine, molti automobilisti non sfruttano al massimo la capacità di frenata delle loro auto, allungando di conseguenza le distanze di arresto.

Per esempio, il tempo di frenata di un’auto lanciata a 90 km/h è di circa 40 metri, mentre se la velocità di crociera è di 130 km/h, la distanza di frenata necessaria è di quasi 90 metri. Ovviamente, questi spazi possono aumentare se le condizioni degli pneumatici non sono ottimali, se si ha una tipologia di pneumatici sbagliata per la stagione in corso o se non si preme correttamente il pedale del freno.

È necessario quindi coprire con precisione l’intera superficie del pedale del freno con la pianta del piede.

LA GIUSTA TECNICA

Per compiere una frenata efficace in situazioni di bassa velocità, basta mantenere il tallone a contatto con il pavimento e utilizzare la punta del piede spingendo con fermezza sul pedale del freno.

In caso di frenate brusche o di maggior intensità, è consigliabile sollevare leggermente il tallone per dosare meglio la frenata e ottenere una maggiore potenza. In entrambi i casi, è essenziale coprire con accuratezza l’intera superficie del pedale con la pianta del piede, evitando di concentrarsi soltanto su una parte di esso.

Oggi sono sempre meno le auto che circolano senza Abs, il sistema antibloccaggio dei freni. In situazioni di guida lenta, è possibile premere con dolcezza il pedale del freno per evitare il bloccaggio delle ruote. Esso, infatti, può provocare una perdita di direzionalità e, di conseguenza, un allungamento dello spazio di frenata. Nonostante ciò, è importante non sottovalutare l’importanza di questa tecnica di frenata, dal momento che, anche a basse velocità, il sistema di bloccaggio delle ruote può causare conseguenze pericolose.

LE RUOTE DRITTE

Se l’automobilista si trova costretto a fermarsi entro uno spazio circoscritto, è importante effettuare una frenata di emergenza tenendo le ruote dritte. Questo consente di poter frenare con la massima efficacia possibile, evitando il bloccaggio degli pneumatici.

Quando il peso dell’auto si sposta all’anteriore, abbassando il muso, l’automobilista può premere con maggior forza sul pedale del freno, aumentando così l’intensità della frenata e fermarsi in tempo. Cosa fare se le ruote dell’auto si bloccano durante una frenata brusca? È un’evenienza che può accadere se il veicolo non è dotato di sistema antibloccaggio dei freni (Abs). In questo caso, si deve essere pronti a rilasciare momentaneamente il pedale del freno e poi riprendere a frenare. È utile ricordare che frenare bloccando le ruote può portare a una perdita di direzionalità e a un allungamento dello spazio di frenata.

IL SISTEMA ABS

Nel caso di un’auto dotata del sistema di frenata antibloccaggio (Abs), se si ha bisogno di arrestare l’auto in poco spazio a seguito di un percorso ad alta velocità, sarà necessario premere con decisione il pedale del freno, esercitando la massima pressione possibile e mantenendo le ruote dritte, in modo che sia il sistema a interrompere la forza frenante sulle ruote che stanno per bloccarsi. Anche se è possibile dirigere l’auto in frenata grazie all’intervento dell’Abs, è sconsigliato frenare in curva, specialmente ad alta velocità, per evitare di incorrere in un trasferimento errato dei pesi che può causare uno sbalzo o una eccessiva perdita di aderenza.