Il livello di rumorosità è uno dei fattori chiave che influenzano il comfort di guida. Con l’aumentare della popolarità delle auto elettriche silenziose, sempre più automobilisti si sono interessati alla rumorosità dei pneumatici. Il rumore di rotolamento esterno e il rumore interno sono cose diverse, ma è possibile ridurre entrambi mantenendo auto e pneumatici in buone condizioni. Le case di produzione di pneumatici considerano attentamente l’aspetto della rumorosità nel proprio reparto Ricerca & Sviluppo.

Quando si acquistano nuovi pneumatici, è molto difficile sapere quale delle opzioni disponibili è anche quella più silenziosa per il proprio veicolo. La rumorosità degli pneumatici è influenzata da diversi fattori, come il modello e il tipo di veicolo, i cerchi, la mescola di gomma, la strada, la velocità di guida e persino il meteo.

Ci sono differenze anche tra auto simili ed è possibile fare confronti solo in situazioni in cui la stessa auto viene utilizzata in condizioni identiche. Tuttavia, si possono fare alcune ipotesi generiche: più morbida è la miscela del battistrada, maggiore è la probabilità di ridurre il rumore. Inoltre, gli pneumatici di alto profilo sono generalmente più comodi e silenziosi da guidare rispetto alle alternative di basso profilo.

L’etichetta europea dei pneumatici indica il livello di rumorosità di quelli estivi e invernali. Questa etichetta, tuttavia, si riferisce solo al rumore esterno di rotolamento: il rumore esterno e quello interno possono anche essere diametralmente opposti e la riduzione di uno può far aumentare l’altro.

Anche l’usura riduce la rumorosità dei pneumatici

Poiché la stagione del cambio gomme è alle porte, i conducenti dovrebbero notare che cambiare gli pneumatici ci rende sensibili al rumore. I vecchi pneumatici hanno uno spessore del battistrada più ridotto, che crea un sottofondo sonoro diverso rispetto ai nuovi pneumatici con un battistrada più robusto.

Gli automobilisti in una certa misura possono influenzare la rumorosità degli pneumatici. Innanzitutto, bisogna assicurarsi che auto e pneumatici siano a posto. Ad esempio, se la geometria delle sospensioni non rientra nelle specifiche del produttore, causando angoli di sterzata errati, gli pneumatici si consumeranno in modo non uniforme e genereranno ulteriore rumore. Inoltre, anche se le ruote sono correttamente allineate, è necessario ruotare gli pneumatici in modo che si logorino più uniformemente possibile.

Regolare la pressione di gonfiaggio può anche influire sulla rumorosità degli pneumatici. Si possono quindi fare dei tentativi variando il livello di pressione.

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