Dal 1° novembre 2014 – per effetto della normativa europea 661/2009 – tutte le automobili nuove dovranno essere obbligatoriamente equipaggiate di serie dal TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), un sistema di controllo che permette il monitoraggio automatico della pressione degli pneumatici. I vantaggi del sistema sono diversi: più sicurezza stradale e stabilità del veicolo e meno consumo di carburante. 

Tutti gli autoveicoli (M1+N1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t.) omologati dal 1 novembre 2012 dovranno essere dotati della tecnologia TPMS. Dalla stessa data anche per tutti i nuovi veicoli prodotti rientranti in queste categorie sarà obbligatorio fornire la dotazione di serie. 

Due sistemi in commercio

I sistemi di monitoraggio della pressione disponibili – si legge in un comunicato stampa TCS – sono due: diretto (attivo) e indiretto (passivo). La maggior parte dei veicoli sono dotati del sistema indiretto, più economico e di facile manutenzione soprattutto nel cambio dei pneumatici. Esso paragona il regime di rotazione delle ruote grazie ai sensori ABS e ESP, installati su quasi tutti i veicoli. Un calo della pressione riduce la circonferenza della ruota, aumentando il regime di rotazione, ciò che il sistema avverte come una perdita di pressione. Il sistema diretto ha un sensore di pressione e di rilevamento della temperatura, montato all’interno del pneumatico e fissato sul cerchione. Esso trasmette, via radio, la pressione istantanea a un ricevitore sistemato all’interno del veicolo.

Dubbi sul TPMS?

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