Il limite legale del battistrada

In Italia il battistrada deve essere almeno 1,6 mm.
Sotto questa soglia, la gomma perde aderenza e aumenta il rischio di aquaplaning.
Puoi verificarlo con il TWI, il piccolo indicatore di usura presente tra le scanalature del pneumatico.

Altri segnali da non ignorare

  • Crepe sui fianchi o tagli visibili.
  • Rumori o vibrazioni anomale durante la guida.
  • Usura irregolare (possibile problema di convergenza o sospensioni).
  • Età del pneumatico superiore a 5 anni (controlla il codice DOT).

Perché non conviene aspettare

Uno pneumatico vecchio o usurato compromette frenata, aderenza e comfort di guida.
Inoltre, anche se il battistrada sembra buono, la mescola col tempo indurisce, perdendo elasticità e prestazioni.

Il consiglio dell’esperto

Fai controllare regolarmente lo stato delle gomme presso una delle officine GOMME & SERVICE per valutare pressione, allineamento, usura e data di produzione.

Le gomme sono il primo elemento di contatto con la strada: investire nella loro manutenzione significa proteggere te e chi viaggia con te.