Le bolle sui pneumatici possono essere causate da difetti di fabbrica o a causa di urti (con i marciapiedi) o sollecitazioni eccessive con il manto stradale (buche). Cosa fare quando compare una bolla, consigli ed avvertenze.

Bolla sul pneumatico: cosa è e cosa fare quando compare

La bolla è uno dei difetti più comuni ed insidiosi che si possano presentare sul pneumatico. A volte è riconducibile ad un difetto di fabbrica altre invece è dovuto ad urti (con i marciapiedi) o sollecitazioni eccessive con il manto stradale (buche). Trascurare tale danno può essere pericoloso e può compromettere seriamente la sicurezza del veicolo. In questa guida cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa è una bolla sul pneumatico e cosa fare quando questa compare.

Pneumatico com’è fatto, struttura

Prima di capire cosa è una bolla cerchiamo di capire come è fatto un pneumatico. Un pneumatico è composto da una serie di strati di gomma. A questi si alternano altri componenti, come le tele gommate e le cinture fatte da fili di acciaio, anche esse rivestite da un sottile strato gommato per favorirne l’adesione. Questi componenti (tele e cinture), sono proprio quelli che danno la forma e garantiscono la resistenza strutturale del pneumatico.

Dopo l’assemblaggio segue la fase di vulcanizzazione dove i diversi strati aderiscono tra loro diventando un tutt’uno, senza soluzione di continuità. Può capitare però che a causa di impurità presenti tra i diversi strati questi, in alcuni punti, non aderiscono perfettamente tra di loro. Ed è proprio in queste zone, dove la componente strutturale viene meno, che possono manifestarsi le bolle.

Bolla pneumatico, come si forma

Se gli strati non aderiscono perfettamente tra di loro possono causare una bolla ed in questo caso si parla di un difetto di fabbrica e può essere già evidente al momento del montaggio. Inoltre, può peggiorare con il passare del tempo e dei chilometri percorsi.

Bolla pneumatico, come si forma

Le bolle sono causate da urti ai marciapiedi, buche ma anche da difetti di fabbrica.

Allo stesso modo, una bolla può comparire anche dopo aver urtato un marciapiede o centrato una buca, magari a velocità sostenuta. Infatti, in questi due casi l’urto può danneggiare la tela, portando alla formazione di bolle sul fianco.

Cosa fare quando compare una bolla sul pneumatico

Quando compare una bolla sul pneumatico, non c’è altra soluzione che la sostituzione di quest’ultimo.

Continuare ad utilizzare il veicolo, con una o più bolle sul pneumatico, può essere molto pericoloso. Questo a causa dell’aumento della temperatura dovuto all’attrito con il manto stradale ed alle sollecitazioni, può cedere esplodendo in corrispondenza della bolla (zona danneggiata con ridotta capacità di contenimento della pressione). Va da sé, che se dovesse succedere in autostrada a velocità’ sostenuta, ma anche ad andature moderate, le conseguenze sarebbero disastrose perché sarebbe impossibile governare il veicolo con un pneumatico in meno.

Bolla pneumatico uguale pericolo

Le bolle sui pneumatici sono pericolose, soprattutto in autostrada a velocità sostenuta. Quindi, se dovesse comparire una bolla sulla spalla del vostro pneumatico, recatevi immediatamente dal vostro gommista per sostituire le coperture. Procedete ad una andatura moderata e cercate di percorrere meno strada possibile. Se siete impossibilitati a percorrere poca strada o a percorrerla in sicurezza montate il ruotino o la ruota di scorta (dove presente). Ricordate che per evitare squilibri del veicolo e per mantenere la sicurezza ad un livello adeguato le gomme vanno cambiate quantomeno a coppie cioè su ogni assale bisogna avere gomme con lo stesso grado di usura.